Cosa è la Sostenibilità
La Sostenibilità è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Dall’Earth Summit di Rio de Janeiro del 1992, che ne ha dato per la prima volta una definizione, all’Assemblea Generale ONU del 2015, che ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, si è superata l’idea della Sostenibilità come unicamente questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni:
- AMBIENTALE
- SOCIALE
- ECONOMICA
Il valore della Sostenibilità
Ambientale
Riduzione delle emissioni di CO2 e del proprio impatto
Ottimizzazione della gestione energetica
Uso efficiente delle risorse e reimpiego scarti e sfridi
Sociale
Impatto positivo sulla comunità di riferimento
Miglioramento delle relazioni sul territorio
Economico
Leva di marketing e aumento del fatturato
Accesso a nuovi mercati e filiere
Priorità, miglior punteggio per bandi e gare di appalto
Finanziario
Attrarre nuovi investitori e finanziamenti
Accesso ad agevolazioni e sgravi fiscali
Valorizzazione in operazioni di M&A
Reputazionale
Miglioramento del posizionamento, della credibilità e fiducia
Comunicazione su dati oggettivi ed eliminazione del rischio “greenwashing”
Governance e Compliance
Aumento della soddisfazione di azionisti e dipendenti
Ottimizzazione della gestione dei rischi ESG ed eliminazione del rischio di sanzioni
Come introdurre la Sostenibilità in azienda
E
ENVIRONMENTAL
Il rapporto con l’ambiente e le iniziative mirate a ridurre il proprio impatto, dalla corretta gestione delle risorse in entrata, alla riduzione delle emissioni climarteranti.
S
SOCIAL
Le attività di CSR sul territorio di riferimento e le decisioni organizzative legate al rispetto dei diritti civili e lavorativi, alla parità di genere e al contrasto di tutte le forme di discriminazione.
G
GOVERNANCE
Le strategie in termini di etica retributiva, rapporti con gli azionisti, di rispetto delle regole di meritocrazia e di contrasto a qualsiasi forma di corruzione
Si può migliorare solo ciò che si può misurare
Il primo passo è quindi una valutazione dei criteri ESG secondo standard specifici e condivisi.
I rating ESG esprimono quindi un giudizio sintetico sull’impatto che le realtà produttive hanno dal punto di vista ambientale, sociale e di governance, che accompagna le rendicontazioni di tipo economico.
Introduci la sostenibilità in azienda
Come può supportarti Value Farm
Indirizzare la propria strategia verso il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 significa condividere l’impegno a garantire un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Ma può avere anche dei vantaggi immediati e diretti che Value farm ti aiuta a cogliere attraverso:
Raccolta e analisi dei dati ESG secondo gli standard più aggiornati
Predisposizione alla redazione di Dichiarazioni Non Finanziarie e Bilanci di Sostenibilità
Elaborazione a supporto della comunicazione interna e esterna e del marketing nell’individuazione di nuovi modelli di business
Gli strumenti sviluppati da Value Farm permettono, anche alle aziende di piccole dimensioni o che affrontano le questioni legate al tema della sostenibilità per la prima volta, di raccogliere, elaborare e condividere facilmente le informazioni.
Scopri come funziona il nostro tool
Richiedi una demo gratuita
Scopri nel dettaglio come introdurre la sostenibilità in azienda con il nostro tool.
Contribuisci a garantire un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.